​​servizio civile universale

​Hai ​tra i 18 e i 28 anni e vorresti vivere una esperienza di volontariato di un anno in Italia o all'estero?
Forse il Servizio Civile Universale è quello che fa per te!

servizio civile universale

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni e stai pensando di metterti in gioco e vivere un’esperienza di volontariato per un anno?
Il servizio civile universale è quello che fa per te.
Caritas Ambrosiana da ben 18 anni ha accolto diverse centinaia di volontari in diversi servizi distribuiti nella diocesi di Milano e all’estero.
Puoi scegliere tra diverse aree di intervento (assistenza, educazione, estero), richiede un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni e un rimborso spese mensile se lo fai in Italia.
Se, invece, decidi di fare il servizio civile all’estero, c’è un’aggiunta di una indennità giornaliera, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui sarai impegnato.

Caritas Ambrosiana, così come il Servizio civile, ha l’obbiettivo di formare giovani e aiutarli nella propria crescita sia personale che professionale per essere i futuri cittadini del nostro Paese.

Non sarai mai solo: insieme agli operatori con cui lavorerai a stretto contatto ogni giorno, lo staff dell’area SC ti accompagnerà durante l’anno con formazioni grazie alle quali potrai acquisire anche competenze trasversali che ti serviranno nel futuro, come il problem solving, lavorare in un team, gestire le dinamiche di gruppo e il confronto.
Alla fine del tuo anno ne uscirai arricchito non solo tu, ma anche tutte le persone che avrai incrociato durante il tuo servizio.

I nuovi volontari inizieranno a gennaio 2020, quindi dovrai aspettare il prossimo anno per il nuovo bando.

Se nel frattempo vuoi ​avere maggiori informazioni visita il ​nostro sito dedicato.

Finestre sul mondo

4 incontri online tra giovani per ampliare

Giovani creativi nella carità

Si è concluso il percorso "Giovani Creativi

Il Servizio Civile Universale al tempo del Coronavirus

A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19,

Risposte alla lettera ai giovani: “Usate bene il vostro tempo!”

A cura di FOM (Fondazione diocesana per

Finestre sul mondo

4 incontri online tra giovani per ampliare lo sguardo In questi mesi siamo stati costretti a guardare da una finestra solo ciò

Giovani creativi nella carità

Si è concluso il percorso "Giovani Creativi nella Carità", 3 incontri per i giovani sul tema della Carità e della solidarietà organizzati

Il Servizio Civile Universale al tempo del Coronavirus

A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, tutti i nostri volontari impegnati nei servizi della diocesi e all'estero (con rientro in Italia

Risposte alla lettera ai giovani: “Usate bene il vostro tempo!”

A cura di FOM (Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi) - Pastorale Giovanile (Servizio per i Giovani e l'Università) - Caritas AmbrosianaFOM,