Migranti e società: un mo(n)do diverso è possibile? – INCONTRO 19 MARZO ANNULLATO

Sei incontri dal 24 ottobre 2019 al 18 aprile 2020.

  Il dibattito sull'immigrazione in Italia è spesso superficiale ed emotivo, quando non strumentalizzato.

Si parla infatti ancora di “emergenza immigrazione”, ma è evidente che siamo di fronte a un fenomeno permanente, oltre che complesso. Proprio per queste ragioni è importante conoscere e sperimentare e per questo è nata una collaborazione tra Caritas AmbrosianaFondazione AmbrosianeumFondazione Archè e Azione Cattolica.

Proponiamo un percorso di 6 incontri rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni che ha l’obiettivo di riflettere insieme su temi legati all’immigrazione, quali intolleranza online e hate crime, minori stranieri, disagio psichico, donne migranti…

Incontreremo persone esperte e visiteremo alcune realtà del territorio che sperimentano quotidianamente le gioie e le fatiche dell’incontro e del confronto.

L’occasione è importante e permetterà ai ragazzi di discutere del tema, con realtà che si occupano quotidianamente della vicenda e tra di loro grazie ai momenti di formazione e dibattito in aula.

I prossimi incontri saranno:

19 marzo 2020 - “Se fossi stato tu? Incontro con minori stranieri non accompagnati” presso Città studi (INCONTRO ANNULLATO)

18 aprile 2020 h 9:30 - @Ambrosianeum (via delle Ore, 3 – Milano) “Perché scappi? Cambiamenti sociale e migrazioni ambientali”.

Percorso gratuito, ma è necessario iscriversi per poter partecipare.