“Nella Chiesa e nella società i giovani sono chiamati a raccogliere la sapienza di vita trasmessa dagli anziani e a divenire sempre più consapevolmente testimoni gioiosi del Vangelo tra i loro coetanei, corresponsabili nella costruzione delle comunità cristiane”.
(Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Infonda Dio sapienza nel cuore. Si può evitare di essere stolti, proposta pastorale per l’anno 2020-2021).
Caritas Ambrosiana propone per il tempo di Pasqua un servizio di volontariato al Refettorio Ambrosiano per condividere con chi è più in difficoltà un po’ del proprio tempo, segno per testimoniare che la gioia di Gesù risorto si diffonde e rende tutti costruttori di comunità più fraterne.
Il Refettorio, gestito da Caritas Ambrosiana, è inserito in una rete integrata di servizi alla persona capace di offrire un percorso completo di accompagnamento e promozione umana.
Al Refettorio Ambrosiano le persone che si trovano ai margini della società, possono consumare un pasto caldo in questo posto bello ed accogliente, dove oltre a soddisfare il bisogno elementare del cibo, si sentono anche accolte ed amate. Il Refettorio Ambrosiano, è un luogo dove dalle eccedenze si passa alle eccellenze; dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.
In questo tempo così difficile, dove le fatiche, le povertà, le solitudini si moltiplicano nei giorni di lunedì 5 aprile a cena, domenica 25 aprile e 2 maggio 2021 a pranzo il Refettorio aprirà straordinariamente per accogliere i propri ospiti e condividere con loro questi giorni di festività.
Per ogni giornata cerchiamo 10 giovani volontari 18-30 anni (se appartenenti ad uno stesso gruppo giovanile al massimo 2/3 per gruppo per dare più possibilità di partecipazione a tutti gli interessati) per la preparazione della sala e il servizio ai tavoli secondo le disposizioni particolari richieste dalle misure sanitarie.
Per una conoscenza reciproca è richiesta la partecipazione online ad un incontro di presentazione.
Ecco i dettagli:
REFETTORIO AMBROSIANO – P.zza Greco, 11 – Milano
• SOLD OUT! Per la cena di lunedì 5 aprile disponibilità richiesta dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Non potremo più accettare adesioni perchè già raggiunto il numero massimo di volontari.
• SOLD OUT! Per il pranzo di domenica 25 aprile e domenica 2 maggio disponibilità richiesta dalle ore 11.00 alle ore 15.00.
Non potremo più accettare adesioni perchè già raggiunto il numero massimo di volontari.